Atleta di fama internazionale, negli ultimi anni ha conquistato anche la tv: ecco chi è Amaurys Perez, medaglia d’oro a Shangai.
Nato il 18 marzo del 1976 (sotto il segno dei Pesci) a Camaguey, Amaurys Perez è un campione di pallanuoto nonché allenatore della squadra maschile Tubisider Cosenza. Si è fatto notare come personaggio televisivo e concorrente di programmi di successo tra cui Bring the noise, Ballando con le stelle e l’Isola dei Famosi, ma nasce come sportivo.
La passione per lo sport, e soprattutto per la pallanuoto, è iniziata sin da piccolo: ha iniziato a praticarla nel doposcuola insieme al fratello. Poi, si è laureato in scienze motori e durante la sua carriera di sportivo ha collezionato una medaglia d’argento alle Olimpiadi di Londra 2012, un oro a Shanghai 2011, un bronzo nella World League 2012 e un argento nella World League 2011.
Amaurys Perez: la carriera in tv
Lo abbiamo visto più volte in tv: Amaurys è stato la rivelazione della nona edizione di Ballando con le stelle 2013, dove, in coppia con Veera Kinnunen, è arrivato secondo. L’anno dopo ha partecipato assieme alla moglie a Pechino Express: anche questa volta arrivando secondi. Il pubblico, però, li accusò di eccessivo agonismo e di esser stati avvantaggiati (in quanto entrati in gara a metà show).
Nel 2015, ha partecipato allo show di Carlo Conti Si può fare! ed è stato più volte ospite di Stasera tutto è possibile. Nel 2018, inoltre, lo vediamo come naufrago dell’Isola dei Famosi. In proposito ha affermato a Novella 2000: “Posso stare tre mesi senza fare sesso, ci sono abituato“. Nel 2022, infine, è uno dei conduttori di Un paese a dieta, programma su Nove, e anche concorrente del Grande Fratello Vip 7.
Amaurys Perez al Grande Fratello Vip 7
Nel corso della sua esperienza al GF VIP 7, Perez si è fatto notare per via delle sue attività di maestro di fitness, seguito da molti componenti della casa più spiata d’Italia, ma anche per fatti sconvenienti. In particolare si è parlato di una presunta bestemmia che avrebbe pronunciato, in un primo momento senza essere squalificato nell’ottobre del 2022. Avrebbe poi bestemmiato una seconda volta secondo alcuni.
La vita privata di Amaurys Perez
Perez è anche un uomo felicemente innamorato: lo sportivo, infatti, è legato dal 2006 alla moglie Angela Rende, con cui ha partecipato al reality game Pechino Express nel 2014.
La coppia si è incontrata per la prima volta a Cosenza e da allora sono inseparabili. Un amore importante che ha spinto i due a mettere su famiglia. Amaurys Pérez e Angela Rende, infatti, sono genitori di tre splendidi bambini: Cristian Antonio, Gabriel e Daisy, che considerano la gioia più grande.
Chi è Angela Rende, la moglie di Amaurys Perez?
Di Angela sappiamo che è originaria di Rende, in provincia di Cosenza, e che è un’insegnante. La storia con il marito è iniziata nel 2006: abbiamo visto Angela seguirlo da lontano nel corso delle sue esperienze televisive, in particolare all’Isola dei Famosi, dove era in studio tra il pubblico per incitarlo. Prima della nascita dei figli, Angela ha avuto a che fare con ben sei aborti.
Amaurys Perez: 3 curiosità
-A 40 anni ha abbandonato la carriera da pallanuotista Amaurys e nel 2016 è diventato un imprenditore e produttore di birra artigianale a Rende, in provincia di Cosenza, dove vive con la sua famiglia.
-Ama trascorrere il suo tempo libero con la sua famiglia. Oltre allo sport, le sue più grandi passioni sono il cinema, i balli latino-americani (come ha dimostrato nel programma di Milly Carlucci Ballando con le stelle), la pesca e il cibo.
-L’ex pallanuotista infatti, adora mangiare soprattutto gli spaghetti con le vongole, che definisce il suo piatto preferito.